corsi-attoreFare l’attore è un mestiere indubbiamente magnifico, ma non sicuramente facile. Alzi la mano chi non ha mai sognato di voler calcare un palcoscenico almeno una volta nella vita, essere dall’altra parte della telecamera e, magari, essere riconosciuto camminando per strada.

Non è un sogno così impossibile da realizzare, anche se ovviamente la strada da percorrere non è facile.

Fare l’attore in maniera professionale non significa essere nato con questa dote (anche se, ovviamente, aiuta) ma soprattutto sviluppare e tirare fuori le proprie caratteristiche di attore. Il modo più veloce e semplice per poterlo fare è quello di seguire uno dei tanti corsi per attori che sono disponibili in tutta Italia oppure on line.

Non ci si improvvisa attori, ma bisogna seguire un percorso di studio ben preciso in grado di migliorare le caratteristiche dell’individuo da questo punto di vista.

Tra gli studi che un attore deve necessariamente approfondire e fare propri uno dei primi è la dizione: l’importanza di parlare in maniera adeguata a seconda del film che si gira è importante per essere credibile ed entrare nella parte. Uso della voce, l’estensione della stessa ed il timbro vocale, oltre che i gesti e le espressioni del volto, sono tutte cose che un buon attore deve padroneggiare per poter sperare di diventare famoso.

Avete visto con che facilità tutti gli attori più importanti del mondo, come Denzel Washington o Julia Roberts sono in grado di interpretare parti così diverse in maniera apparentemente facile? Sono dei professionisti che sono stati capaci di fare proprie le basi dell’attore, portando al massimo il concetto di professionalità.

Tra i migliori corsi italiani per diventare attori c’è teatroazione.org, una scuola che si trova a Roma improntata in maniera particolare sulla drammaturgia. L’obiettivo di questa scuola è quello di formare attori professionisti in grado di svolgere anche compiti innovativi.

Campo Teatrale è un’altra scuola che si trova a Milano. Qui l’attenzione alla recitazione viene incitata fin dai bambini alla prima infanzia, i professori cercano di tirare fuori il talento innato di ognuno di essi.

Per chi volesse optare per una soluzione online, il portale di corsi professionali Formazione Corsi è la soluzione ideale, ogni aspetto di questa professione è curato fin nel minimo dettaglio per avere la certezza di dare una formazione professionale e di prim’ordine.

Diventare attore è un bellissimo obiettivo, i corsi sono il primo mattone per poter poterlo costruire.

I Migliori corsi professionali in tutta Italia

Recitare non è essere emotivo. È essere capaci di trasmettere un’emozione”. Kate Reid.

Una frase, questa dell’attrice anglo-canadese, che rappresenta alla perfezione la recitazione, fatta di emozioni che colpiscono fin nel profondo. Tantissimi i giovani e i meno giovani che decidono di dedicarsi anima e corpo a questo mondo che, se da un lato chiede tantissimo impegno e dedizione, dall’altro è in grado di ricompensare con assolute soddisfazioni.

Le tantissime scuole di recitazione in Italia permettono a tutti, dal nord al sud, di far provare emozioni al pubblico.

Tra i migliori corsi professionali a Milano troviamo quelli proposti dal Centro Teatro Attivo di Milano. Dal corso di recitazione base o intensivo, entrambi aperti a tutti, fino ai corsi professionali di doppiaggio e speakeraggio, questo Centro è stato il punto di inizio per tantissimi personaggi poi diventati famosi, come Vanessa Incontrada, Michel Altieri e Elisabetta Canalis. Professionalità ed esperienza che si possono “toccare con mano” e di cui si vedono i risultati.

Sempre a Milano ci sono i corsi proposti dal Teatro Litta, dedicati sia ai bambini da 6 anni in su che a ragazzi e ragazze da 20 anni. Si tratta di una serie di corsi prettamente amatoriali che possono essere importanti per capire se si è portati per questo mondo e, dunque, se si potrebbe riuscire “fare sul serio”.

A Roma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia c’è questo Corso di Recitazione, di cui il docente responsabile è l’attore Giancarlo Giannini. Si tratta di una classe “non dogmatica” che permette agli allievi di apprendere le basi principali per poter fare carriera nel mondo della TV e in quello del teatro. Avente una durata complessiva di 3 anni, è uno dei più interessanti nel centro Italia.

A Venezia, nella sede Teatro Junghans, c’è infine un ottimo corso di recitazione cinematografica il cui scopo principale è quello di permettere agli attori di conoscere tutte le regole di base della recitazione al cinema, focalizzando in maniera principale sulle differenze tra essa e la recitazione al teatro. Tra teoria e pratica, due weekend dedicati principalmente ad attori di formazione teatrale che vogliono cimentarsi con il grande schermo.